Una nuova tecnologia computerizzata per realizzare decorazioni, intarsi e finiture speciali
Nel mondo dell’arredamento moderno esistono delle particolari tecnologie che permettono di realizzare molteplici finiture speciali sui componenti d’arredo e queste sono rese possibili grazie alle sempre più specializzate nuove tecnologie a controllo numerico computerizzato. Una delle ultime tecnologie all’avanguardia permette di realizzare decorazioni con pantografo a controllo numerico, tecnica che gli addetti ai lavori chiamano nesting.
Cos’è il nesting?
Il nesting è una tecnica che si avvale di un pantografo a controllo numerico per creare forme e disegni personalizzati su una vasta gamma di superfici, tra cui legno, metalli, plastica e altri materiali. Il pantografo gestisce il flusso di lavoro attraverso un software specializzato che permette di adattare in scala forme e raffigurazioni desiderate, rese poi possibili attraverso una serie di utensili, come frese e router, per tagliare e forare il materiale. L’enorme vantaggio del nesting è la possibilità di poter customizzare ogni singolo prodotto ideato in modo preciso e veloce, adattandosi così alle richieste del mercato dell’arredamento moderno. Nel dettaglio si può impiegare questa ultimissima tecnologia per arredare case, uffici e spazi urbani, creando intarsi particolari per componenti d’arredo come mobili, pareti, finestre,…
Quali sono altre tecniche per realizzare le finiture speciali nell’arredamento moderno?
A supporto delle decorazioni realizzate con pantografo a controllo numerico, esistono altre procedure utilizzate per la realizzazione di finiture speciali nell’arredamento moderno. La stampa 3D, ad esempio, consente di creare forme e decorazioni personalizzate utilizzando una stampante 3D. Questa è particolarmente utile per la creazione di forme complesse e irregolari che sarebbero difficili da realizzare con delle procedure di lavoro tradizionali. (La nuova frontiera delle stampanti 3D, in questo articolo lo spiegano bene: https://living.corriere.it/salone-del-mobile/fuorisalone/san-babila/gallery/stampare-per-credere-foto/)
Il laser-cutting è un’ulteriore tecnologia impiegata per la realizzazione di finiture speciali nell’arredamento moderno che utilizza uno speciale raggio laser per tagliare e incidere il materiale, consentendo di creare decorazioni e forme personalizzate con una precisione estrema.
Le finiture speciali nell’arredamento moderno, in generale, sono esteticamente accattivanti, aumentano la funzionalità e la durabilità degli oggetti d’arredamento. Con queste tecnologie è quindi possibile creare un design unico su un mobile per rispondere ad una richiesta estetica, ma altresì creare una funzione come con una maniglia di un armadio.
In definitiva, il pantografo a controllo numerico, supportato da altre tecnologie, consente di creare decorazioni, intarsi e forme personalizzate con una precisione e una velocità che non sarebbero possibili con i metodi tradizionali. Nesting, stampa 3D e laser-cutting sono il presente e il futuro del mondo dell’arredamento moderno proiettato verso dei prodotti esteticamente belli, funzionali e unici.