Bonus mobili 2022: una guida aggiornata

Bonus mobili 2022: come funziona? Scopri una breve guida aggiornata, che riepiloga le condizioni e le modalità per accedere alle detrazioni.

Il Bonus Mobili è stato prorogato dalla Legge di Bilancio 2022 (Legge n. 234/2021) e può essere impiegato per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici.

La detrazione Irpef del 50% spetta se tali mobili e/o elettrodomestici vengono acquistati per arredare un immobile oggetto di interventi di recuperi del patrimonio edilizio; per avere l’agevolazione, dunque, è necessario realizzare interventi che possono essere:
• di manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia su singoli appartamenti (la manutenzione ordinaria, invece, non dà diritto al bonus);
• manutenzione ordinaria, straordinaria, restauro conservativo, ristrutturazione su parti comuni di edifici residenziali;
• ripristino o ricostruzione di un immobile danneggiato da calamità naturali, se è stato dichiarato lo stato di emergenza.

Per ottenere il bonus è inoltre necessario che la data dell’inizio dei lavori preceda quella in cui si acquistano i beni.

BONUS MOBILI 2022: PER QUALI MOBILI ED ELETTRODOMESTICI?

La detrazione spetta per l’acquisto di mobili nuovi come:

  • letti
  • armadi e credenze
  • cassettiere e librerie
  • scrivanie
  • tavoli e sedie
  • divani e poltrone

Il bonus riguarda anche l’acquisto di elettrodomestici come frigoriferi, lavatrici, lavastoviglie.

BONUS MOBILI 2022: TETTO DI SPESA E DETRAZIONE

Il Bonus mobili è stato prorogato dal 1° gennaio 2022 fino al 31 dicembre 2024; rispetto al 2021, che vedeva un tetto di spesa straordinario di 16mila euro, nel 2022 il limite di spesa è di 10mila e passerà a 5mila nel 2023.
L’agevolazione consiste in una detrazione del 50% del costo sostenuto, che verrà ripartito in 10 rate; per beneficiare del bonus, è necessario inserire le spese sostenute all’interno della dichiarazione dei redditi.

Tutti i dettagli del Bonus mobili 2022 si trovano nella Guida dell’Agenzia delle Entrate.

DANDÌ, AZIENDA DI VERNICIATURA MOBILI E COMPONENTI DI ARREDO

Dandì è un’azienda di Annone Veneto, in provincia di Venezia, che si occupa di verniciatura e di laccatura di mobili e dei suoi elementi, con finiture speciali e personalizzate. Creiamo inoltre componenti customizzati basati sulle idee dei nostri clienti, applicabili all’intero mondo dell’arredamento. Oggi abbiamo 35 collaboratori e lavoriamo sia in Italia che all’estero. Ci rivolgiamo all’industria, all’universo dei contract, ad architetti ed interior designer che sono alla ricerca di soluzioni innovative e di tendenza nel settore dell’arredamento.

Negli anni abbiamo realizzato e verniciato componenti per una moltitudine di progetti di ogni forma e materiale: scopri la gallery con alcune delle nostre realizzazioni oppure consulta il nostro campionario di finiture!