Se stai riflettendo su come arredare una casa, un ufficio o un locale commerciale, sicuramente ti starai ponendo diverse domande sulla finitura dei mobili, che essi siano in legno o in altri materiali.
Innanzitutto, perché le finiture mobili in legno sono importanti? E quale finitura scegliere per i tuoi mobili?
Finiture mobili in legno: perché sono importanti?
Il lavoro di finitura sui mobili, in legno ma non solo, rappresenta il ciclo finale di verniciatura ed è fondamentale principalmente per due ragioni:
- Innanzitutto svolge un’importantissima funzione protettiva: i mobili sono costantemente esposti a urti, graffi, attriti, oltre a prodotti domestici e polvere; la finitura ha proprio il compito di proteggerli. Se la vernice di finitura non è resistente, è facile che i mobili vengano rovinati dagli agenti esterni e che incorrano in difetti come graffi, crepe, rotture; allo stesso tempo, un’altra importante caratteristica è l’elasticità, rilevante al fine di contrastare rotture della pellicola protettiva.
- Il lato estetico: applicare una finitura ad un mobile significa conferirgli uno stile decorativo e abbellirlo. Le finiture permettono di risaltare la venatura del legno e la sua tinta, valorizzandone l’aspetto.
Dandì, finiture mobili in legno speciali e personalizzate
Dandì è un’azienda di Annone Veneto (VE) specializzata in verniciatura e laccatura legno; realizziamo una vasta gamma di finiture che vengono eseguite artigianalmente con le più evolute tecniche di lavorazione. La nostra materioteca conta, al momento, più di 100 finiture diverse e ogni giorno si arricchisce.
Ecco alcune delle nostre finiture best-seller:
- Verniciatura metallo liquido: effetto molto particolare che nasce dalla miscelatura di vernice e polvere di metallo, crea un risultato nobile e ricercato e allo stesso tempo moderno.
- Verniciatura a poliestere paraffinato: dona una luce unica e, grazie al passaggio di più mani dello stesso prodotto, profondità e pienezza. Disponibile sia nella versione trasparente che in quella colorata.
- Lucido spazzolato: questo tipo di finitura consente di ottenere una superficie brillante e senza imperfezioni ed è molto scelta per la sua innata eleganza.
- Finitura opaca: una verniciatura eclettica che offre una grande omogeneità estetica ed allo stesso tempo dona una notevole resistenza agli urti.
- Laccatura ad eccimeri: una finitura molto particolare, che dona un effetto extra-mat e offre una straordinaria resistenza a graffi e abrasioni.
- Finiture con effetti speciali: si tratta di finiture personalizzate realizzate su richiesta del cliente e ideali per chi desidera un prodotto unico, dal fascino insolito e suggestivo. Tra gli effetti speciali che realizziamo ci sono: metallo spazzolato, ossidato o cromato, effetto pietra, fluorescente, effetti di invecchiamento della superficie, soft touch, verniciature effettuate con sfumature, oltre a numerosi effetti tattili (effetto tessuto, seta).
Scopri la gallery con il nostro campionario sempre in aggiornamento e non esitare a contattarci per maggiori informazioni o per un preventivo!