La scelta dei clienti di una finitura per il mobilio della loro casa non è solo una questione di gusto personale. Molti si affidano ad architetti ed interior designer con lo scopo di definire lo spazio e gli elementi in esso contenuti, in maniera funzionale ed esteticamente gradevole.
Molti dei trend nel settore dell’interior design sono quindi spinti dall’alto, nascono da fiere e saloni del mobile, pubblicazioni editoriali ma anche dalla fantasia di alcuni produttori.
Grazie ad azioni di marketing mirate, alcune grandi aziende (e le loro creazioni), sono riuscite ad imporre stili e forme diventate ormai linee guida nel settore del mobile.
Laccatura lucida e laccatura opaca dei mobili: le differenze
Una finitura lucida si distingue da una opaca principalmente dalla brillantezza e dal fatto che, riflettendo meglio la luce, illumina ed espande otticamente l’ambiente circostante. La laccatura lucida conferisce alle superfici dei mobili una linearità senza imperfezioni.
Approfondisci le finiture lucide di Dandì Italia
→ Verniciatura a poliestere paraffinato lucido
La finitura opaca presenta, invece, delle caratteristiche totalmente differenti ed un fascino insolito e suggestivo. La laccatura opaca sui mobili li rende eleganti e misteriosi, non riflettendo la luce, l’elemento con laccatura opaca risulta vellutato e molto più interessante al tatto e alla vista.
Il crescente interesse dei consumatori verso lo stile industriale, shabby chic e tradizionale, negli ultimi anni ha decretato la laccatura opaca come quella più in voga del momento.
Effetto extra-mat con la laccatura opaca per mobili ad eccimeri di Dandì Italia
La laccatura ad eccimeri è un tipo di verniciatura particolare, che dona un effetto extra-mat ad ante, complementi e mobili. La verniciatura viene effettuata con reagenti, i quali, a contatto con le lampade di azoto, rendono il materiale duro e solido. La laccatura ad eccimeri di Dandì Italia permette di avere un prodotto dall’eccezionale resistenza a graffi e ad abrasioni e allo stesso tempo sempre ripristinabile.
Approfondisci la laccatura opaca di Dandì